Le
competenze sono lo strumento di lavoro fondamentale odierno: occorre dunque
saperle riconoscere, individuare e gestire. Tutti però sappiamo
quanto sia difficile individuare esattamente le proprie capacità,
e tanto più trasmetterle ad altri. Occorre anche la capacità
di confrontarsi con sfondi e contesti ogni volta diversi, ovvero la capacità
di interpretare la realtà sociale circostante. Per le organizzazioni,
poi "apprendere la metodica delle competenze significa imparare a
definire modelli da applicare nella gestione e sviluppo delle risorse
umane, in rapporto alle strategie e agli scenari n cui esse si muovono,
cioè favorire negli attori interessati l'acquisizione di abilità
nuove in un terreno di confronto assai arduo, con variabili psicologiche
e sociali" (Civelli-Manara, 1997:22). Definizione di competenza A volte
le competenze vengono intese come comportamenti realmente osservabili
e attuabili, mentre in altri casi si identificano con le capacità
cognitive generali, o al contrario con le prestazioni lavorative effettivamente
riscontrabili. "una caratteristica intrinseca di un individuo e casualmente collegata ad una performance efficace o superiore nella mansione". Queste competenze possono essere: motivazioni, tratti psicologici, visione personale, atteggiamenti e valori, conoscenze, capacità cognitive, comportamenti. Caratteristiche cioè che possono essere esaminate e valutate e che siano in grado di distinguere i risultati lavorativi. Questo ne è un possibile elenco (da Carretta-Dalziel-Mitrani, 1992:29): Motivazione:
la spinta interiore o gli schemi mentali che inducono, guidano e selezionano
il comportamento di una persona. Non
è possibile insegnare nella stessa misura tutte le competenze:
le più facili da insegnare sono le conoscenze e le capacità
comportamentali. Correggere motivazioni e tratti è possibile, ma
è un processo lungo e complesso. I valori non si possono modificare.
È evidente che dal punto di vista del rendimento aziendale conviene
assumere persone con buone competenze per poi dotarle delle tecniche particolari
adeguate al tipo di lavoro e di impresa. -risorse
cognitive necessarie a svolgere compiti professionali Riportiamo come esempio un'altra definizione descrizione (da Connock, 1991 [1994:168]): "[La
competenza è] definita come capacità di svolgere le attività
in una mansione. Il concetto di competenza è ampio, e comprende
la capacità di trasferire professionalità e conoscenza a
nuove situazioni nell'ambiente di lavoro. Include l'organizzazione e la
pianificazione del lavoro, l'innovazione e il trovarsi di fronte attività
non di routine, comprende quelle qualità di efficacia individuale
richieste dal lavoro per trattare con colleghi, capi e clienti". |