I ritmi accelerati del cambiamento e le nuove prospettive di gestione
e organizzazione.
La
progressiva accelerazione dei ritmi del cambiamento dei sistemi economici
ha posto oggi la maggior parte delle imprese a confronto diretto con un
ambiente esterno in costante evoluzione, e ha reso necessaria una revisione
del concetto tradizionale di controllo strategico e programmazione della
propria attività, a fronte di scenari sempre più instabili
e complessi.
Gli studi di economia gestionale hanno individuato fondamentalmente in
tre fattori le spinte ambientali determinanti rispetto al modello dell'organizzazione
aziendale contemporanea: l'internazionalizzazione dei mercati, l'innovazione,
la rivoluzione informatica.
Questi tre processi, insieme agli studi sull'apprendimento organizzativo,
hanno dato nuova rilevanza ai diversi approcci per la gestione delle conoscenze.
All'interno delle organizzazioni, oltre ad una sempre più alta
predominanza nei processi produttivi delle fasi a più alto contenuto
di conoscenza (come la progettazione e il marketing), si stanno sviluppando
nuovi settori di attività economica con elevata intensità
di conoscenze ad alta qualificazione professionale e contemporaneamente
nascono le nuove imprese ad "assetto variabile" che, invece
di servirsi di conoscenze prodotte altrove, si pongono esse stesse l'obiettivo
di farsi produttrici di nuove conoscenze.
L'applicazione sociale del sapere si caratterizza oggi per il fatto che
le conoscenze e l'intelligenza dell'uomo sono sempre più impegnate
direttamente nella gestione del sapere e della conoscenza.
Nella fase attuale la conoscenza viene impiegata per la gestione e la
produzione di altro sapere, mentre nell'organizzazione tayloristica la
conoscenza veniva adoperata soprattutto per cambiare il modo di lavorare.
L'organizzazione attuale della gestione aziendale può anche essere
inteso come l'orizzonte organizzativo che sembra emergere da un quadro
in cui i lavoratori di domani avranno sempre più bisogno di conoscenze
qualificate e di elevate capacità intellettive piuttosto che di
resistenza fisica o di pratica manualità.
|