PIANI DI SVILUPPO TERRITORIALE

In partnership con la consociata NEXT srl , la nostra società si occupa di affiancare le Pubbliche Amministrazioni, di investire al meglio nella promozione dello sviluppo socio-economico del territorio e di cogliere opportunità ed individuare soluzioni attraverso il finanziamento di progetti ad alto contenuto innovativo.

- pianificazione economica del territorio (attività di analisi del territorio, pianificazione strategica e controllo dell'avanzamento degli obiettivi);
- ricerca di possibili sinergie con il mondo privato;
- sviluppo di nuovi insediamenti produttivi (attività di incentivazione, ricerca di finanziamenti, sviluppo imprenditoriale di iniziative integrate,…);
- sviluppo di nuovi insediamenti produttivi (attività di incentivazione, ricerca di finanziamenti, sviluppo imprenditoriale di iniziative integrate,…);
- marketing territoriale;
- mercato del lavoro (organizzazione dell'incontro domanda/offerta, ricerca di opportunità lavorative, collocamento delle risorse umane,…).
- progettazione e gestione di interventi per il reperimento di risorse per lo sviluppo locale;
- diffusione delle informazioni relative alle opportunità e potenzialità di programmazione di interventi europei e nazionali;
- individuazione di programmi strategici per gli Enti e delle loro potenzialità di finanziamento;
- monitoraggio continuo rispetto a tutte le opportunità di finanziamento offerte dell'Unione Europea e dei programmi nazionali e regionali di intervento;
- assistenza all'Ente nella predisposizione di progetti e programmi;
- creazione di reti ed implementazione di partnership transnazionali, al fine di garantire una partecipazione a programmi dell'Unione Europea;
- assistenza nella gestione di progetti, attraverso la fornitura di servizi di project management.
Nei nostri interventi tengono conto delle criticità che più frequentemente si riscontrano nella gestione dei progetti:
- definizione della mission;
- visone e governo generale del progetto di sviluppo;
- pianificazione strategica degli obiettivi;
- programmazione gestionale/operativa delle attività;
- coordinamento dei diversi attori coinvolti.


La metodologia
L'approccio di metodologico nei confronti del "Progetto di sviluppo territoriale" è basato sull'utilizzo innovativo delle nuove tecnologie, intendendo con questo l'uso della rete Internet quale strumento principale di marketing territoriale, sia per le attività di promozione sia per attirare investimenti esterni, puntando sull'innovazione tecnologica come fattore competitivo.